17.5.07

Biscotti all’avena e ai lamponi


Biscotti all’avena e ai lamponi, una leccornia per i piu golosi!


Image Hosted by ImageShack.us


Ho trovato questa ricettina su un giornale francese, e devo dire che mi ha sedotto subito!

Facile, facile, veloce da fare, questi biscottini piaceranno a tutti gli amanti dei lamponi, e non solo!


Eccovi la ricetta:


  • 2 bianchi d’uovo
  • 70 gr di fiocchi d’avena (quelli fini, fini)
  • 30 gr di mandorle macinate (senza pelle)
  • 50 gr di zucchero
  • 80 gr di gelatina di lamponi (io ne ho messo un po’ troppa :150 gr!)
  • Un pizzico di sale
  • Una noce di burro (non l’ho messo, ho posato i biscotti direttamente sulla carta oleata)



Image Hosted by ImageShack.us



In un recipiente, mescolate l’avena con le mandorle e la gelatina.

Montate i bianchi d’uovo a neve con un pizzico di sale e, alla fine versatevi lo zucchero a pioggia.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Mescolate délicatamente con una spatola, i bianchi d’uovo con la preparazione con la gelatina.

Ricoprite una teglia con carta da forno imburrata e posatevi dei mucchietti di pasta.

Potete aiutarvi con 2 cucchiai (o usare la tasca da pasticcere).

Lasciate abbastanza spazio tra un biscotto e l’altro.

Cuocete i biscottini in forno a 180° per 12 – 15 minuti.

Lasciateli raffreddare e, se volete, spolverizzarli con dello zucchero a velo.

(Mi è venuto un dubbio: si dice spolverarli o spolverizzarli?...che vergogna..) Image Hosted by ImageShack.us

Una variante:

Potete servire questi biscottini con dei lamponi, o fare delle coppette con gelato alla crema, lamponi e un biscottino.

.....o con un caffè. Image Hosted by ImageShack.us



Image Hosted by ImageShack.us


Non mangiate troppi bisotti!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

VISITATE BLOGDOLCI
BLOGDOLCI.COM

e troverete tanti simpatici commenti!!!!!!!

Chi vuole intendere intenda!!!!

Anonimo ha detto...

ma che bello il tuo blog...io so cucinare le cose piu semplici sono un disastro x resto avrò speranze....!!!!

Dolcetto ha detto...

Anche a me viene il dubbio quando scrivo tra "spolverarli" e "spolverizzarli"... comunque credo sia giusto spolverizzarli... Buoni anche questi nini, ma l'avena si trova nei normali supermercati?

nini ha detto...

Ciao, e grazie a tutti.
Dolcetto:
Certo, è l'avena che trovi ovunque.In certi magazzini trovi quella piu fine, dei fiocchetti.
Bacio