9.11.06

Tarte tatin leggera



Torta tatin leggera
Questa torta, semplice e veloce, è una versione leggera della tarte tatin.
Al posto dello zucchero, metto 1 cucchiaio di miele di castagno e un cucchiaio di burro.


Per preparare questa torta, avete bisogno di:

1 pasta sfoglia o pasta per torte
40 gr di burro (anche meno)
1 cucchiaio di miele di castagno
6-7 noci
4-5 mele
zucchero al velo


Per prima cosa fate ammorbidire il burro, aggiungete il miele e mescolate.
Con un pennello, imburrate il fondo della tortiera (che avrete coperto di carta da forno)
con questa crema di burro.

Tritate grossolanamente le noci e aggiungetele al burro.

Pelate e tagliate le mele in 4 spicchi, (o 8) e riempite la tortiera facendo attenzione di mettere
le mele con la parta tonda verso il basso.

Stendete la pasta sfoglia, o la pasta per torte e coprite le mele.
Calcolate la pasta abbondante per avere un po' piu' di pasta nei bordi e ben coprire le mele.

Infornate in forno già caldo per ca. 30 minuti a 200-220°C.

Una volta cotta, capovolgete la torta su un piatto da portata e cospargete con zucchero a velo.


La vera tarte tatin è fatta con lo zucchero e non con il miele e contiene molto piu burro.
Questa è una mia "invenzione" che trovo molto buona e piu' leggera.




Se amate le torte "Tatin", ho fatto una meravigliosa torta ai fichi con le noci:

che potrete trovare sul mio primo blog: free-cuisine.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao dolciprofumi, mi ha fatto piacere la tua visita sul mio blog! Se ti va, possiamo anche linkarci :-)