25.11.07

Triangoli (o carrés) alla composta di mele

Image Hosted by ImageShack.us

Un dolce semplice, fresco, delizioso e di stagione.
Cosa volere di piu?

Dolce alla composta di mele
Image Hosted by ImageShack.us

Il nome in francese (da dove viene la ricetta)è “Quartiers à la compote de pommes”
Quindi, tradotto, sarebbe "quarti alla composta di mele"..

Image Hosted by ImageShack.us

Una ricetta talmente semplice, che in un primo momento, ho avuto paura d’averla
« ratata »

Ho fatto questo dolce in una tortiera quadrata , per poter fare dei triangoli o pezzetti
detti
“carrés” che risultano piu invitanti ancora.
Il croccante di mandorle,noci, nocciole,ecc. l’ho aggiunto io, nella ricetta originale non
c’era,
e trovo che è proprio quello che dà “ il tocco in piu’”!
Ma potete tranquillamente non metterlo.

Esiste anche la variante con la composta di prugne (quindi penso anche con delle pere,
o altri frutti, dovrebbe essere altrettantobuona).

Vediamo quindi gli ingredienti:

  • Una tazza di composta di mele che ho fatto con:
  • 3-4 mele (boscop), un cucchiaio di burro uno di sciroppo d’acero e un cucchiaino di zucchero
    agli agrumi.
  • 150 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 3 tazze di farina ( ho messo 250 gr)
  • 1 ½ tazze di zucchero (messo 120gr)
  • ½ bustina di lievito
  • Un pizzico di noce moscata e uno di cardamomo

Per il croccante:
  • 80 gr ca. di noci miste( noci di pecan, noci di cajou, nocciole, mandorle, noci)
  • Zucchero in grani

Preparate la composta di mele, mettete il burro in una padella, le mele a pezzetti, lo sciroppo d’acero
e lo zucchero agli agrumi.(cottura 5-8 minuti con coperchio.) Togliete il coperchio e lasciate “asciugare”qualche minuto.

Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us

Fate fondere il burro in un pentolino.
Mescolate il burro alla composta, unite le uova (sbattute rapidamente) la farina il lievito,
lo zucchero,
le spezie e il sale.

Non preoccupatevi se la pasta sembra “strana”, qui ho pensato di aver sbgliato, ma non è
successo niente, ...anzi!


Versate la pasta nelle tortiera, desorate con le noci miste tritate grossolanamente con il coltello e
un po’ di zucchero in grani.

Image Hosted by ImageShack.us

Infornate a 180°C ( forno preriscaldato) e cuocete la torta per 30 minuti ca.

Variante:
potete rimpiazzare la noce moscata con della cannella.

Per porzione :
1274 kj = 304 kcal
Image Hosted by ImageShack.us

3 commenti:

Valentina ha detto...

Ehilà!!!!
Bello questo dolce alla composta di mele.Soffice e fragrante.
Lo proverò next week.
Oggi sono reduce da un pranzo cucinato per 10 persone,i miei suoceri e le sorelle di mio marito con i mariti etc etc....
per due giorni non cucino....
Divertente la tua grafica!!
belle le foto.
a presto
valentina

Marika ha detto...

Ciao! Volevo ringraziarti per la visita e dirti che mi sono subito trascritta la ricetta del Koughelopf (si scrive così?) salato perché ha un ingrediente che mi piace da morire: il gorgonzola. Ho in mente di provarlo!
Ora vado a dare una sbirciatina al resto del tuo blog!
Ciao
Marika

perline ha detto...

Grazie per i commenti positivi sui miei template!
fa venir fame il tuo blog!