21.11.07

kouglof d'autunno, salato

Image Hosted by ImageShack.us

Ciao a tutti, belli e brutti,
(va beh...lasciatemela, sono di buon umore....anche se il gatto mi fa impazzire...mi salta sulle gambe,mi morde, mi sveglia
sempre alle sei, ...mi mordicchia la carta da cucina, mi srotola la carta WC, mi ruba la torta....vi direte, ma cosa centra?
Niente, stamattina è cosi’....sono un po’matta anch’io!
Chissa, forse sento la neve.....o il gatto mi sta attaccando la sua "pazzoidite acuta"?!

Bene, basta chiacchiere. Oggi vi do una ricettina davvero buona!
Un kouglof salato,che vi farà leccare i baffi!
E, oltre a essere buonissimo, ha una particolarità che non è da niente...è ancora migliore riscaldato brevemente al forno.
Allora, vi tenta?
Image Hosted by ImageShack.us

Kouglof d'autunno,
salato
Image Hosted by ImageShack.us


Image Hosted by ImageShack.us



Ecco la ricetta:
Per un grande kouglof (io ho dimezzato la dose):

  • 600 gr di farina bianca
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cc di sale
  • Un pizzico di pepe
  • 150 gr di noci, tritate grossolanamente (anche solo dimezzate)
  • 150 gr di Roquefort, (o gorgonzola), tagliato a dadini
  • 3 pere (tipo Williams) circa 400 gr, pelate e tagliate a pezzetti
  • 5 dl di latte
  • 2 cucchiai grandi di olio di noci (o d’oliva)
  • 2 uova

Nella mia ricetta, ho aggiunto:
  • 1 cucchiaio di Birnel* (melassa di pere)
  • Un pizzico di carvi*

Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us


La preparazione è semplicissima e veloce:

Un po' di santa pazienza per aprire le noci del nonno:

Image Hosted by ImageShack.us

In un insalatiera, mettete la farina, il sale, il pepe, e il lievito.
Tagliate le pere e le noci a pezzetti, unitele alla farina.
Tagliate anche il gorgonzola (stracchino) a dadini e unitelo al resto.

Image Hosted by ImageShack.us

Date una frustatina veloce alle uova, unite il latte e l’olio d’oliva; versate sulla farina-frutta- e mescolate bene. L’impasto non deve avere grumi.

Image Hosted by ImageShack.us


Versate la pasta nella forma e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per ca. 1 ora.
Se il forno vi sembra troppo caldo, abbassate a 180°C.

Lasciate intiepidire prima di sformare il kouglof.
Servite tiepido.

Image Hosted by ImageShack.us

Potete riscaldare questo kouglof in forno per una decina di minuti a 150°C - 180°C, è ancora migliore. Image Hosted by ImageShack.us
Nella mia ricetta, ho aggiunto un cucchiaio di birnel per dare un po’ di dolcezza
alle pere che erano un po’ durette, e credo che questo “tocco”, abbia dato al tutto un sapore ancora piu delizioso!

Se non trovate la melassa di pere, potete usare del miele di timo o lavanda.

Image Hosted by ImageShack.us


Un aperitivo, una cena leggera con un insalatina, una festa....e, perchè no...per Natale con un bicchiere di spumante secco.
Vedrete che roba, e ...100% di stagione!!

Image Hosted by ImageShack.us

Vorrei approffittare di questo articolo per ricordarvi che qui a destra, potete vedere altre mie ricette sul mio blog francese “épices-moi” , sono ricette golose e, spesso, speziate e originali.
Se tra queste ricette, ne trovate qualquna che vorreste fare, ma non capite il frncese, non fatevi nessun problema: me lo dite e ve la traduco.Quindi non esitate!

Vi ringrzio anche per i vostri commenti, che mi fanno sempre molto piacere

Image Hosted by ImageShack.us

Nessun commento: