8.11.08

mini gallette ai cereali e frutta secca

I biscotti sempliciotti, o gallette all’avena e frutta secca

Image Hosted by ImageShack.us

I biscotti piu semplici,... ma anche buoni, naturali e sopratutto sani!
A voi non restano dei pacchi di fiocchi d’avena, o cereali (per birchermuesli) per colazione nell’armadio?
Qualche fondo di fiocchi avena, dei fiocchi di farro, un po’ di frutta secca et ...
un, due tre i biscotti sono per tè!

Quando non avevo ancora il blog, facevo dei biscotti di questo tipo molto spesso.
A volte con fiocchi di riso, altre con dell’avena o con cereali. Mettevo del cocco, o altri frutti.
Oppure con delle briciole di cioccolato,...insomma ogni volta era una sorpresa.
Mi dispiace solo di non aver scritto la ricetta, anche se cambiava sempre, la base restava piu o meno la stessa.
La morosa di mio figlio mi chiedeva spesso “quei biscotti là...” e a dir la verità, anch’io avevo voglia di rimangiarli. Allora, mi sono rimessa in cucina a fare “test di biscotti”.

Questa ricetta è un po’ dello stesso tipo, e ho ritrovato con piacere quel sapore dolce della frutta secca e/o candita, il croccante dei cereali e il profumo del fior d’arancio, o del miele.



Mini gallette ai cereali e frutta secca
Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us


Per una ventina di pezzi:
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di zucchero di canna (di piu se volete molto dolce)
  • 3 cucchiai di quark semi grasso (o ricotta)
  • Un pizzico di sale
  • La buccia dimezzo limone grat.
  • 40 gr di burro
  • 1 cucchiaio di olio di noci
  • 3 cucchiai di mandorle macinate
  • 2 cucchiai di noci di cocco grat.
  • 7 cucchiai di fiocchi di farro
  • 4 cucchiaio di cereali “fitness” alla frutta
  • 3 cucchiai di fiocchi d’avena per bircher (con uvetta,ecc..)
  • 2 cucchiai i nocciole
  • 4 – 5 albicocche secche

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180-190°C.

Sbattere leggermente l’uovo e lo zucchero, unire il quark e mescolare.
Mescolare poi tutti gli ingredienti, salvo le albicocche e le nocciole che dovranno essere
tagliati a pezzetti.

Image Hosted by ImageShack.us

Il miglior modo per ben amalgamare è di togliere gli anelli e impastare con le mani.
(per sentire bene il burro amalgamarsi agli ingredienti)
meglio comunque mescolare rapidamente.
Image Hosted by ImageShack.us

Fare poi dei mucchietti e posarli sulla lastra del forno coperta di carta oleata.
Appiattire i “mucchietti” con le dita inumidite (o una forchetta).
Decorare a piacimento con una nocciola, una mandorla o un pistacchio.
Image Hosted by ImageShack.us

Cuocere i biscotti in forno a 180°-190°C per ca. 15 minuti.
Attenzione alla cottura! I biscotti devono essere appena dorati sui bordi.
La mia seconda lastra è quasi bruciata

Image Hosted by ImageShack.us

Lasciar raffreddare. Scleta spolverizzare di zucchero al velo.

Variante:
Aggiungere un po’ di miele al fior d’arancio, o un cucchiaio d’acqua di rose.

Image Hosted by ImageShack.us


Voglio approffittare dell’occasione per dire Grazie a Carolina,
che mi ha assegnato il premio dolcezza:




Per le modalità, gardare qui: clic

Image Hosted by ImageShack.us

18 commenti:

Mamina ha detto...

Grazie a té... e baci!

Claudia ha detto...

GRAZIE MILLE!!!!!!!!LO ACCETTO MOLTO MOLTO VOLENTIERI!!!!TI AGGIUNGO SUBITO!!!!BACI CLAUDIA

Lo ha detto...

Ciao Nini grazie per essere passata dal pollaio...che bello il tuo blogghino a presto

emilia ha detto...

Ma grazie !! Che bel premio !! Grazie davvero, buon fine settimana :)

MilenaSt ha detto...

Sono molto golosi e sani: mi piacerebbe provarli presto.
Ciao

Patrizia ha detto...

Grazie mille, lo prendo volentieri e ti auguro una buona domenica

Dida70 ha detto...

li ho visti spesso in vari blog con le dovute varienti, io non li ho mai fatti ma devono essere sfiziosi,
buona domenica e baci
dida

Nanà ha detto...

ciao anche io ho un premio x te...nanà.

Micaela ha detto...

troppo brava come sempre! :-)) io adoro la frutta secca e i cereali!! un bacione e buon lunedì

Isabel ha detto...

anche se con un po' di ritardo, se passi da me c'è un premio che ti aspetta!

panettona ha detto...

devono essere buonissimi anche se non riesco a vedere le foto con questa stamaledetta connessione stasera che va lentissima :S

a presto!

elisabetta ha detto...

Amo molto questo tipo di biscotti, e poi si possono fare ogni volta diversi! baci :D

Unknown ha detto...

:) interessantissimi biscotti svuota pacchi in dispensa :) ottimissima idea! già mi vedo a sgranocchiarli domenica a colazione!!
un bacio

LaFRA ha detto...

Buoni questi biscotti! Mi ricordo che ai compleanni da bambina c'erano sempre! Non ho mai provato a farli però! Ora che ho letto la tua bella ricetta non mi resta che provarli!
Ciao!
Francesca

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti

ottima ricetta. da provare il prima possibile.

Barbara Massini

isabelle ha detto...

absente depuis quelques semaines pour cause de mariage, je reviens et je trouve des recettes toujours aussi délicieuses, bravo !!!

Memole ha detto...

Ciao, purtroppo la targa del Premio Dolcezza non si vede più per problemi che ho avuto con lo spazio web. :(
Se ti va vieni a prelevare il nuovo codice. ^_^
Scusami per l'inconveniente.
Un caro saluto.

Nella Cucina di Martina ha detto...

Su Giallo Zafferano stiamo allestendo un calendario con le ricette degli utenti, vieni a vedere e magari se ti piace puoi partecipare!
grazie per l'attenzione!
Martina
http://www.giallozafferano.it/forums/