8.1.08

Cake alle mandorle e zafferano

A tutti i golosoni..buon anno !
Un po' in ritardo...

Image Hosted by ImageShack.us


Oggi vi voglio far conoscere una ricetta un po’ speciale, particolare:
un dolce allo zafferano e mandorle.

Image Hosted by ImageShack.us


Ho fatto la traduzione di una ricetta di Sophie
Il cake è davvero originale, ma ho messo un po’ troppo zafferano*,
consiglio di
metterne meno.
Metterei anche un po’ di miele, per addolcire unpo’ di piu!
Vi do’ la ricetta originale:

Cake (o torta) alle mandorle e zafferano
Image Hosted by ImageShack.us


Image Hosted by ImageShack.us



Ingredienti:
  • 125 ml di succo d’arancia, ( 1 arancia e mezza), Bio
  • 1 cucchiaio di buccia d’arancia grattugiata
  • Una decina di filamenti di zafferano
  • 2 uova
  • 70 gr di zucchero al velo
  • 125 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 180 gr di mandorle, grigliate e tritate
  • 60 gr di burro, fuso e raffreddato

Preriscaldate il forno a 180°C.

Portate a ebollizione il succo d’arancia, la buccia tritata e lo zafferano;
abbassate
il fuoco e lasciate cuocere 1 minuto. Spegnere e lasciar raffreddare.


Image Hosted by ImageShack.us


Lavorate a spuma le uova con lo zucchero.
Incorporate poi la farina con il lievito, le mandorle, il succo con
lo zafferano
e il burro sciolto.


Versate la preparazione nella forma da cake, o una tortiera dove
avrete
messo della carta da forno e infornate.


Cottura: 45 minuti ca. a 180°:
Lasciate raffreddare su una griglia prima di sformare.
Servire freddo.

Per dare un po’ di croccante e anche perchè adoro, ho cosparso
il cake di granella di croccantino di nocciola .(prima di informare)



Image Hosted by ImageShack.us


Consiglio:
Accompagnare questo dolce con panna montata.
La prossima volta, mettero anche un po’ di miele.

E originale, non trovate?
Nel mio appartamento ho ancora il profumo dello zafferano,
come se
avessi fatto un risotto!


*
Devo dire che lo zafferano che ho usato, è una bomba....l’ho ricevuto
"da mille et une épices",
(un sito per le spezie); è Iraniano e davvero potente.



Image Hosted by ImageShack.us


6 commenti:

Anonimo ha detto...

wow!!! questo mi ispira un sacco!!! devo assolutamente provarlo!
Claudia

Anonimo ha detto...

Je te souhaite une merveilleuse année 2008. Ta recette est splendide et l'odeur doit être merveilleuse !! gros bisous

Valentina ha detto...

Bello ed intrigante!Io non lo riesco a trovare a taranto lo zafferano in fili.Costa molto?L'hai ordinato via web?

Erika ha detto...

Girovagando ho trovato il tuo blog, complimenti.
Questo dolce mi incuriosisce molto, lo proverò seguendo i tuoi consigli, ma credo che utilizzerò lo zafferano in polvere nelle bustine, perchè dalle mie parti non saprei proprio dove trovare i filamenti.

Erika

nini ha detto...

Grazie per i vostri messaggi, mi fanno molto piacere!
Valentina: questo zafferano, costa meno della polvere, perchè è meno concentrato.
Il mio viene da qui:
http://www.mille-et-une-epices.com/accueil.php
Ma sicuramente lo trovi in Italia!

unika ha detto...

Ciao...molto interessante questo plum....lo voglio mettere subito in opera:-) però devo accontentarmi della bustina di zafferano.....ti aspetto nel mio blog
http://ipiaceridellavita.myblog.it/
Annamaria:-)