5.2.07

Muffins dello chef

Per i golosi:

Muffins deliziosi dello chef

Image hébergée par Casimages.com : votre hébergeur d images simple et gratuit


Una ricetta davvero squisita !

Image hébergée par Casimages.com : votre hébergeur d images simple et gratuit


Come spesso mi capita nei week-en, anche sabato mi sono « decisa » per cominciare una dieta

Lunedi (quale non si sa..), allora mi sono messa a cercare una bella ricetta, proprio speciale;
la volevo diversa, buona e naturalmente golosa..
Ho gurdato diversi siti, blog, libri e mi sono fermata su questa ricetta di chef Simon (un sito francese).
I muffins sono un po’ il mio punto debole (uno dei tanti della mia golosaggine), quindi questa ricetta non poteva che piacermi.
Ho fatto comunque qualche “ritocchino” per alleggerire un po’ le calorie...
La quantità di frutta secca, miele e pistacchi è un po’ diminuita nella mia versione.
Ho anche tralasciato l’alcool (non l’avevo), il risultto è ottimo, quindi ve la passo con piacere.
Provatela, poi mi direte cosa ne pensate..











Ingrédienti:


  • 3 uova sbattute
  • 150 gr di burro, o margarina
  • 2,5 dl latte intero freddo
  • 150 gr di zucchero (ne ho messo 100g) bruno
  • 100 gr di miele cremoso (ho messo 2 cucchiaiate)
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito o 1 cc di bicarbonato
  • 2 cucchiai di armagnac (non l’ho messo)
  • 200 gr di uvetta secca ( messo solo 70 gr)
  • 50 gr di pistacchi tritati grossolanamente
  • 50 gr di mandorle macinate o tritate gross.
  • 50 gr di ciliege candite (ho preferito il cedro)
  • 50 gr di nocciole tritate grossolanamente
  • 50 gr di noci tritati gross.
  • 50 gr di agrumi canditi (arance, limoni, pompelmo..)tagliati in piccoli dadini
  • 1 cc di cannella
  • 1 cc di pepe
  • ½ cc di noce moscata
  • 1 pizzico di sale
Image Hosted by ImageShack.us


In una casseruola, fate sciogliere il burro e unite il latte,togliete dal fuoco.
nel frattempo mescolate lo zucchero, cannella, farina e lievito in un ltro recipiente.
Unite il miele al latte e burro.

Versate il liquido sulla farina,ecc..,unite le uova sbattute e mescolate.
Unite infine i canditi e il resto degli ingredienti.

Versate la pasta nelle formine per muffins e infornate per ca. 20 minuti in forno già caldo à 190°C.

Lasciate intiepidire i muffins e sformateli, posateli su una griglia.

Avrete nel vostro appartamento un profumino delizioso..



Image hébergée par Casimages.com : votre hébergeur d images simple et gratuit




Image Hosted by ImageShack.us

6 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

mmmm sono veramente troppo invitanti... quando arriverà il forno nuovo e cucina annessa spero di poterli provare
un bacione lalla
ps grazie di ssere passata a trovarmi
ciaoooooooooo!

Profumo di Sicilia ha detto...

mmmm sono veramente troppo invitanti... quando arriverà il forno nuovo e cucina annessa spero di poterli provare
un bacione lalla
ps grazie di ssere passata a trovarmi
ciaoooooooooo!

graziella ha detto...

Non amo particolarmente i frutti canditi, ma questi muffin mi fanno comunque gola!!!!

Monica Bedana ha detto...

soffici soffici soffici!!!

Pip ha detto...

Ghhhhhh è aumentata copiosamente la salivazione, sono una bomba calorica ma devono essere buonissimi! ;-PP

Anonimo ha detto...

che tripudio di frutta secca e canditi buonissimi!