23.1.07

Cake mela e rabarbaro ai profumi d'Oriente

Una ricetta riuscita benissimo, semplice et fatta con un resto di rabarbaro che avevo in congelatore !
Dopo aver finito il cake all’arancia, volevo fare un cake diverso e mi sono ricordata che avevo ancora un resto di rabarbaro in congelatore.
Ho cercato di immaginarmi dei profumi che potevano andare bene assieme ed’è uscita questa ricetta:










Cake mela- rabarbaro alle spezie






Image Hosted by ImageShack.us



  • 80 gr di burro, toglietelo dal frigo qualche ora prima
  • 80-100 gr di zucchero di canna
  • 2 uova, tolti prima dal frigo
  • 2 cucchiai di yaourt nature Fjord, o greco
  • un pizzico si sale
  • 2 cucciai di mandorle macinate
  • 170 gr di farina
  • 1 cc di lievito
  • un pizzico di bicarbonato
  • 1 mela, tagliata a pezzetti
  • 120-140 gr di rabarbaro a pezzetti (congelato)
  • Un pizzico di: cardamomo, cannella, chiodi di garofano macinato et noce moscata.
  • la buccia grat. di mezzo limone,bio

  • granella di zucchero
  • marmellata di albicocche, o tuttifrutti,..

Image Hosted by ImageShack.us









Preriscaldate il forno a 190°C.
Montate il burro e lo zucchero, aggiungete le uova, uno a uno sempre sbattendo.
Unite il sale, lo yogurt, le mandorle et alla fine la farina con il lievito e il bicarbonato.
La pasta deve essere bella liscia.
Pelate e tagliate la mela a pezzettini, versateli nella pasta con il rabarbaro passato nella farina.



Image Hosted by ImageShack.us










Versate l’impasto nella forma da cake ricoperta con carta da forno e cospargete la superficie di granella di zuccehero.

Infornate e cuocete 40-45 min. a 180°C.

Sfornate il cake e, dopo aver scaldato 2 cucchiai di marmellata con 1 cc d’acqua in un pentolino, spennellatene la superficie.



Image Hosted by ImageShack.us















Laciate raffreddare.

Adesso potete provarlo e leccarvi i baffi!


2 commenti:

JvH ha detto...

Ah, ho visto la tua ricetta con il rabarbaro scritta in italiano ma in Italia il rabarbaro non l'ho mai trovato (tranne quello che si beve)! Poi ho guardato il tuo profilo e ho capito, non sei in Italia! Buon appetito, il tuo cake sembra ottimo!

nini ha detto...

Ciao, mi sembra strano che non ci sia il rabarbaro in Italia, io sono ticinese e li' cresce.Forse al sud è troppo caldo?!
baciotti