11.7.07

Cake alle spezie e lavanda (pan di spezie)

Cake alle spezie e alla lavanda

Image Hosted by ImageShack.us

..o pan di spezie

Una specie di pan di spezie, veramente delizioso.
Una volta aperto il forno, dopo la cottura, la vostra cucina si profumerà di miele, spezie
....note calde un po’ orientali che vi faranno venire l’aquolina in bocca!

Sulla ricetta originale (che ho trovato su mangiarbene.com), si raccomanda di lasciarlo raffreddare prima di servire, io ne ho mangiato una fetta ancora un po’ tipida...uauu quanto è buono!

Tra gli ingredienti, ci starebbe molto bene una grattatina di fava tonka*, ma ci ho pensato solo dopo (peccato), comunque questo cake lo rifaro’ un sacco di volte, lo adoro!!!


Ecco gli ingredienti:

La ricetta originale, prevede 200 gr di miele di lavanda, nel mio cake ne ho messo solo 2 cucchiai e (secondo me) è abbastanza dolce. Ma seguite i vostri gusti...
Ho aggiunto anche l’arancia candita, è una bomba!

  • 150 gr di farina bianca
  • 125 gr di farina integrale
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiaiate de miele de lavanda
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 3 cc di lievito in polvere
  • 75 gr di burro
  • 1 arancia
  • 1 cc di semi di finocchio
  • 1 cc di fiori di lavanda, bio
  • 1 cc di cannella
  • 1 cc di chiodi di garofano e zenzero gratuggiati
  • 50 gr ca. di arancia candita, tagliata a dadini


Gratuggiate la buccia d’arancia e spremetene il succo.
(non avendo l’arancia, ho usato 1 dl di succo d’arancia et un pizzico di aroma in bustina di oetker)

In un pentolino, fate scaldare 10 cl d’acqua con il succo d’arancia, il miele, lo zucchero e il burro.
Spegnete il fuoco prima che bolla, e mettete da parte.

In un grande recipiente, mescolate le due farine con il lievito, un pizzico di sale, la buccia d’arancia (o l’aroma), la lavanda, i semi di finocchio, la cannella, zenzero e garofano gratuggiati.
A questo punto, se ne avete, metterei una grattatina di fava tonka*.(non esagerate, questa piccola fava è piuttosto potente!)

Image Hosted by ImageShack.us

Incorporate il liquido poco a poco e mescolate bene; dovete ottenere una pasta pittosto cremosa.
Unite l’arancia candita e mettete la preparazione nella forma per cake, foderata di carta oleata.
Lasciate cuocere à 180° per ca. 1h 30 .
Se vedete che la superfice si colora troppo in fretta, mettete un foglio di carta alu sul cake.
il mio cake, l’ ho lasciato cuocere 1 ora, ho messo un pezzo di carta alu sul dolce e lasciato ancora una ventina di minuti.

Image Hosted by ImageShack.us

Lasciate raffreddare prima di servire.
(Se siete golosi come me, provatene un pezzeto ancora un po' tiepido, sentirete che meraviglia!)
Secondo me è molto piu buono del pan di spezie che si trova normalmente. Questo è piu un dolce...come dire, beh...bisogna provarlo!


Image Hosted by ImageShack.us



*
Le fave tonka, sono originarie dei caraibi e America del sud.
E contenuta nel frutto del teck brasiliano (Dipteryx odorata)
Il nome Tonka viene da tupi, lingua dei tupi di guyana francese e Brasile et definische l’albero stesso.
Una delle sostanze prinipali di questa fava è la cumarina
http://it.wikipedia.org/wiki/Cumarina
che a piccole dosi possiede virtu medicinali (anti-coagulanti).
Le tribu indigene della regione,la considerano come un porta fortuna.
A dosi importanti puo’ essere tossica per la salute. (come molte piante e erbe).
Si utilizza nell’alimentazione (infusioni), la profumeria, la cosmetica e anche in certi prodotti dimagranti..
Era anche usata nel tabacco da naso per il suo forte profumo vaniglia (e muschio).
Attualmente è entrata nella cucina per il suo aroma particolare, caldo pieno...tipicamente
“caraibico”.....(trovo).
Se fate un giretto nei blog francesi di cucina, troverete tante ricette.
E molto buona con il cioccolato, la panna cotta, la mandorla, il pompelmo (non ho ancora provato quest’ultimo).
Ho fatto un cake con la farina di castagne e cacao con una grattatina di tonka, una delizia!!
Dovete usarne poca, un o due grattatine bastano per profumare un cake.


Image Hosted by ImageShack.us
ecco le fave Tonka

Se volete, potete comandarle :qui
Potrete trovare anche il miele di lavanda e tanti prodotti naturali davvero buoni
(ne ho provati parecchi).



Image Hosted by ImageShack.us

2 commenti:

Jelly ha detto...

Questo dolce sembra molto buono. Ho giusto un vasetto di miele di lavanda che non so come usare...

Sale&Cannella ha detto...

grazie per il tuo saluto sul mio blog. ti mando un miaooooooo dal micetto che ti piace tanto. ciao, lory